Il pedagogista scolastico come figura strategica per la promozione del benessere individuale.

Il pedagogista scolastico come figura strategica per la promozione del benessere individuale.

Solo se non si rinuncia ad educare istruendo si può mettere veramente a frutto l’unicità
e l’irripetibilità di ogni singolo individuo. Solo cosi ogni persona può essere protagonista
e costruire il proprio futuro in modi plurali, diversi ed innovativi.

Sono molte le sfide che rendono la scuola un contesto complesso e articolato: non solo i disagi emotivi che il Covid-19 ha provocato e le nuove emergenze che coinvolgono sempre più giovani (dipendenze, isolamento, etc.), ma anche la presenza di molteplici bisogni educativi speciali che richiedono ai docenti l’attuazione di strategie educativo-didattiche personalizzate. Per favorire un contesto scolastico attento ai bisogni di tutti, il Protocollo d’Intesa del 27/08/2020, sottoscritto tra MIUR e diverse Associazioni di pedagogia, ha cercato di promuovere, all’interno del contesto-scuola, una professionalità pedagogica in grado di interpretare le necessità del quotidiano, supportando i docenti, i familiari e gli studenti attraverso la consulenza educativa. Il presente articolo intende delineare il ruolo e le competenze del pedagogista scolastico, quale figura-chiave promotrice di un ambiente inclusivo, sensibile alle innovazioni e alle richieste sociali, in linea anche con gli obiettivi del PNRR.

Scarica l’articolo completo

Fonte: Distefano, C. (2023). The pedagogist at school as a strategic figure for the promotion of individual wellbeing. Pedagogia oggi, 21(2), 242-248. https://doi.org/10.7346/PO-022023-30

You May Also Like