Etica dello Studio

I Professionisti che operano nel mio studio rifuggono pratiche deontologicamente scorrette, sleali, improbe, nonché ogni indirizzo che imponga alle parti in causa o ai minori da esse rappresentate, oneri economici o emotivi inutilmente gravosi o meramente sconvenienti.

 

LA NOSTRA SQUADRA

Siamo Professionisti attenti al benessere di minori e famiglie

I Professionisti dello Studio Tesoro & Partners ascoltano la parte o le parti che chiedono assistenza e, all’esito, formulano un primo giudizio di indirizzo ed un preventivo dei costi.

Nelle vicende più complesse valutano un approccio multidisciplinare con metodica integrata da pratiche mediative, pedagogiche e legali.

Nelle vicende in cui l’assistito rappresenta condizioni di rischio psicofisico, valutano interventi di sostegno attraverso agenzie esterne pubbliche.

image

Dott.ssa Paola Grandinetti

Mediatore Familiare

image

Dott. Carlo Macale

Pedagogista

LA METODICA DELLO STUDIO

Quando nella coppia inizia a maturare l’idea di separarsi, la relazione disveste la dialogica e veste la dialettica.

Quando nella relazione di coppia uno dei due (o entrambi) inizia a maturare l’idea di separarsi, la relazione disveste la dialogica e veste la dialettica.

L’infruttuosità della comunicazione eleva la frustrazione e riduce le capacità genitoriali (prof. Cigoli 1998).

Lo strumento più naturale, a quel punto, è costituito dalla richiesta di sostegno-appoggio.

Il luogo più comune ed immediato è dato dall’accesso alla giustizia: “ci penserà il Giudice”.

Vi diremo un’ovvietà: non sempre la giustizia è rapida e, nell’attesa dell’intervento del magistrato, diventa logorante e frustrante vivere la comunione; ciò, incide assai sulla qualità della vita dei coniugi ma, soprattutto dei figli.

Per questo è auspicabile accompagnare il percorso legale ad un impegno riflessivo sulla propria genitorialità, prima, durante e dopo la separazione.

IL PROGETTO LA ROSA DI GERICO

La Rosa di Gerico

 

 

 

Il Progetto La Rosa di Gerico comporta un lavoro che consideri ampiamente la pedagogia della genitorialità, la mediazione, il sostegno legale e la realizzazione di un Piano Genitoriale (con la riforma Cartabia divenuto ormai obbligatorio).

La metodica prevede di considerare principalmente tre punti:

  1. Identità personale e genitorialità (valutazione delle risorse emotive);
  2. Coniugalità e genitorialità (l’approccio mediativo o coordinativo);
  3. Genitorialità e compiti educativi (il Piano Genitoriale).

Il percorso che propone il Progetto La Rosa di Gerico non è di tipo diagnostico e tanto meno terapeutico, ma pedagogico-clinico® e legale, rivolto a comprendere potenzialità, attitudini e disponibilità nella persona, sia in relazione alla coppia genitoriale, che nelle responsabilità educative verso i figli.

RICHIEDI UN CONSULTO IMMEDIATO

Siamo focalizzati sull’ottenimento dei migliori risultati per i nostri Clienti.

La tutela della famiglia e dei i figli al centro di ogni nostra azione.





    Nome (richiesto)